Architettura Innovativa: Lap and Wrap di Hatsuo Morimoto

Una fusione tra arte e funzionalità nella progettazione di spazi abitativi

La visione di Hatsuo Morimoto trasforma la concezione di privacy e integrazione con l'ambiente in un progetto architettonico unico.

La progettazione architettonica di Hatsuo Morimoto, denominata "Lap and Wrap", si distingue per la sua capacità di coniugare privacy e armonia con l'ambiente circostante. Il design, che si sviluppa in una forma a U lungo la strada, nasconde gli spazi abitativi agli sguardi esterni, mentre all'interno si apre in un ambiente integrato con il giardino, realizzato interamente al primo piano.

La peculiarità di "Lap and Wrap" risiede nell'innovativa combinazione tra il muro di sostegno e le fondamenta dell'edificio, che si traduce in un'estetica unica. La facciata esterna, priva di finestre e realizzata con materiali riciclati come la polpa di carta e i fondi di caffè provenienti da Starbucks, avvolge la struttura in una forma continua a nastro. Al contrario, la parte rivolta verso il giardino è caratterizzata da numerose aperture e sporgenze che creano un'area intermedia, fondendo lo spazio interno con l'esterno.

La realizzazione tecnologica di questo progetto si basa sull'uso di materiali sostenibili e su una costruzione che privilegia la continuità tra gli spazi interni ed esterni. Il sunroom in vetro, completamente apribile, permette di vivere la casa in maniera fluida, garantendo privacy e comfort grazie all'orientamento degli spazi lontano dalla strada.

Con una superficie di 401m2 e un'area calpestabile di 138m2, l'edificio si sviluppa su un unico piano, utilizzando una costruzione mista in cemento armato e legno. Il progetto, iniziato a Nagoya nell'ottobre 2018, ha visto la sua costruzione partire nell'ottobre 2021 per concludersi nel settembre 2022.

La sfida creativa e tecnica affrontata da Morimoto ha riguardato l'adattamento del progetto al terreno ondulato e alle normative di sviluppo urbano, superata con l'innovativo uso del muro di sostegno che funge anche da fondamenta. L'approccio architettonico ha permesso di dare espressione al calcestruzzo, normalmente impiegato in ingegneria civile, attraverso un angolo di inclinazione che conferisce dinamicità alla struttura.

Il riconoscimento del prestigioso A' Design Award, ottenuto con il premio Bronze nella categoria Architettura, Edifici e Strutture Design nel 2024, testimonia l'eccellenza di "Lap and Wrap" e la sua capacità di fondere praticità e bellezza, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e rendendo il mondo un luogo migliore.

Il copyright del progetto è detenuto da moKA design, che ne garantisce la protezione intellettuale e la sua unicità nel panorama architettonico contemporaneo.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Hatsuo Morimoto
Crediti dell'Immagine: [#1:photographer Nobuki Taoka,Facade,2022] [#2:photographer Nobuki Taoka,Entrance,2022] [#3:photographer Nobuki Taoka,Courtyard,2022] [#4:photographer Nobuki Taoka,Dining kitchen,2022] [#5:photographer Nobuki Taoka,Sanitary,2022]
Membri del Team del Progetto: Hatsuo Morimoto
Nome del Progetto: Lap and Wrap
Cliente del Progetto: moKA architectural design office


Lap and Wrap IMG #2
Lap and Wrap IMG #3
Lap and Wrap IMG #4
Lap and Wrap IMG #5
Lap and Wrap IMG #5

Leggi di più su Design Premiato